Skip to main content

Un week end a Novara è certamente la scelta giusta per trascorrere del tempo con la tua famiglia in un territorio ricco di opportunità. I diversi luoghi di interesse così come la tradizione culinaria piemontese saranno una continua scoperta in una città animata da una sempre vivace atmosfera.

Cosa vedere a Novara

La Basilica di San Gaudenzio

La Basilica di San Gaudenzio, la cui maestosa cupola si erge per 121 metri fu progettata da Alessandro Antonelli, l’architetto e politico Italiano responsabile anche della progettazione della mole di Torino, da cui prende il nome di Antonelliana.  La chiesa, il campanile e la cupola sono i tre elementi principali del simbolo della città.

La costruzione della basilica iniziò nel 1577 per concludersi più di trecento anni più tardi, nel 1887 e vide tra i suoi progettisti Pellegrino Tibaldi che si occupò della progettazione della facciata; Benedetto Alfieri responsabile della costruzione del campanile mentre Antonelli si occupò esclusivamente della cupola.

Tra le decorazioni interne sicuramente degno di nota l’enorme lampadario con fiori in ferro battuto a ricordo dell’incontro tra Gaudenzio, vescovo di Novara e Ambrogio, vescovo di Milano. Meritano inoltre una menzione particolare le sei cappelle laterali, tre per lato, i cui decori sono a opera di artisti quali Pier Francesco Mazzuccheli (Il Giudizio Universale), Guglielmo Caccia detto il Moncalvo (La Deposizione di Gesù) e Gaudenzio Ferrari al quale è attribuito il crocifisso nell’omonima cappella.

Week-end-a-Novara-Cupola-San-Gaudenzio

Il castello

Chi arriva da Milano o conosce il capoluogo lombardo e le sue attrazioni turistiche sicuramente troverà nel castello di Novara alcuni elementi familiari. Il castello infatti è nelle sue caratteristiche architettoniche molto simile al castello sforzesco nel cuore della città.

Il castello venne modificato diverse volte nel corso dei secoli ma i suoi elementi viscontei sono ancora visibili nelle merlature e nel portone. Così come lo stemma affisso sopra all’ingresso principale ricorda invece la storia sforzesca del castello di Novara. Gli Sforza a partire dal 1468 infatti effettuarono importanti lavori di ampliamento della struttura che costituiva la sede militare ed amministrativa della città.

In epoca moderna fu utilizzato come sede delle carceri e dopo un periodo di sostanziale abbandono, scongiurato il rischio di un abbattimento, iniziarono i lavori di restauro che hanno portato alla struttura il suo aspetto attuale ed al suo utilizzo per eventi e mostre d’arte.

Week-end-a-Novara-Castello

Teatro Coccia

Novara è sede del più importante teatro storico del Piemonte, il Teatro Coccia. La storia del teatro inizia nel 1888 quando in occasione dell’inaugurazione fu messo in scena l’opera “Gli Ugonotti” diretta da un giovane Arturo Toscanini. Inizialmente la sala principale poteva contenere 1500 persone facendone uno dei teatri più ampi del regno di Italia. La facciata in stile neoclassico è decorata con granito rosa di Baveno di cui sono composte sia le colonne in stile dorico che il porticato.

La struttura progettata dall’architetto e ingegnere calabrese Giuseppe Oliverio ha ospitato alcuni dei più grandi maestri d’opera dell’800 e 900 come i direttori Antonio Palmintieri e Giacomo Puccini e i soprano Carmen Melis e Sara Scuderi che qui debuttarono, guadagnando al Teatro Coccia il soprannome di “Anticamera della Scala” visto il successo ottenuto da questi artisti in seguito.

Oggi il programma del teatro è ricco di appuntamenti tra cui spettacoli, concerti, eventi di prosa e balletti.

Week-end-a-Novara-Teatro-Coccia

Week end a Novara: dove dormire

Per poter godere delle diverse attrazioni della città è certamente ideale scegliere un hotel che si trovi nel pieno centro di Novara. 

Hotel Cavour

Situato in prossimità del corso omonimo, l’Hotel Cavour  si trova proprio di fronte alla stazione di Novara rendendolo facilmente raggiungibile dalle principale città del nord Italia. L’hotel offre ai suoi ospiti 38 camere divise in tre diverse categorie: Matrimoniali Executive, Junior Suite Executive e Junior Suite Executive con terrazza. A disposizione degli ospiti inoltre una moderna sala colazioni, una palestra e due sale meeting. L’hotel Cavour si trova a pochi passi dal centro storico e dai numerosi luoghi di interesse che la città offre.

Hotel Tornielli 9

L’Hotel Tornielli 9  nasce dalla ristrutturazione di un antico monastero nel pieno centro storico di Novara. Gli ospiti vengono accolti in un chiostro sul quale si affacciano la reception, il ristorante dell’hotel e molte delle camere divise in standard e superior ed in grado di accogliere famiglie in camere triple e quadruple. Ogni camera è dotata di tutti i servizi necessari a rendere il tuo soggiorno confortevole: TV Lcd, Aria condizionata, asciugacapelli e wi-fi.

Trovandosi a pochi passi dal corso Cavour con i suoi negozi e ristoranti, l’Hotel Tornielli è sicuramente il luogo ideale dove soggiornare durante il tuo week end a Novara.