Skip to main content

Le spiagge di Buggerru in Sardegna sono una tappa obbligatoria per tutti coloro che visitano la costa sud est dell’isola. Mare cristallino, sabbia finissima e panorami mozzafiato sono la cornice che renderà il tuo soggiorno indimenticabile.

Le spiagge di Buggerru in Sardegna

Cala Domestica

La spiaggia di Cala Domestica si trova ad 8 chilometri a sud di Buggerru. Si raggiunge facilmente percorrendo la strada provinciale 83. Per chi arriva da Iglesias invece la spiaggia di Cala Domestica dista solo 25 chilometri in direzione nord, sempre lungo la SP83, dopo aver attraversato le località di Nebida e Masua.

Cala Domestica è il cuore di una piccola baia ai lati della quale alte falesie coperte dalla caratteristica macchia mediterranea costituiscono l’habitat naturale della fauna selvaggia della zona. La spiaggia è inoltre testimonianza della storia mineraria di Buggerru. Qui infatti si imbarcavano le estrazioni minerarie fino ai primi anni ’40 e le  rovine di magazzini, depositi e gallerie scavate dai minatori testimoniano la cultura industriale della zona. Di notevole interesse è inoltre la torre spagnola che sovrasta la baia e che ricorda la storia della dominazione iberica della Sardegna.

Cala-domestica-Buggerru

Spiaggia di San Nicolò

La spiaggia di San Nicolò si allunga per circa tre chilometri da Buggerru sino al paese di Portixeddu ed è una delle mete più ambite dai surfisti grazie al vento di maestrale che, soffiando da nord, agita le acque cristalline generando onde sufficientemente grandi da poter essere cavalcate con la tavola.

Un ampio parcheggio alle spalle della spiaggia la separa da una rigogliosa pineta, luogo ideale dove organizzare un pic nic o godersi un po’ di riposo al riparo dal solleone.

San Nicolò è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 83 verso Nord partendo da Buggerru per circa 3 chilometri. Per coloro che invece arrivano dalla località di Iglesias il tragitto è di circa 25 chilometri sempre lungo la SP 83. Superato Buggerru ancora 2,5 chilometri di tragitto per giungere nel primo tratto della spiaggia di San Nicolò, al lato opposto della quale si trova il suggestivo borgo di Portixeddu.

Spiaggia-di-san-nicolo-buggerru

Cala del Balenottero

Probabilmente una delle più belle spiagge di tutta la Sardegna, Cala del Balenottero è un gioiello incastonato tra le rocce tipiche di questo territorio. La spiaggia può essere raggiunta solo via mare o a piedi ed ogni volta che la si visita sarà diversa da quella precedente. Questo perché la spiaggia è particolarmente soggetta alle maree. Nelle giornata di sole il mare acquista una tonalità di blu unica e sulla sua superficie si riflettono le sagome delle rocce e degli scogli che circondano questo suggestivo angolo della zona a nord di Buggerru.

Per raggiungere la Cala del Balenottero è necessario recarsi al vicino parcheggio a servizio della spiaggia di San Nicolò e procedere da li a piedi sino alla finissima sabbia di questa gioiello sardo.

Cala-del-balenottero-buggerru

Dove mangiare a Buggerru

Dopo aver visitato le spiagge di Buggerru in Sardegna il ristorante la Rosa dei Venti a Buggerru è la scelta ottimale per completare la vostra giornata in uno dei territori più suggestivi di questo territorio. Il ristorante si trova a pochi passi dal porticciolo turistico e grazie alla sua ampia terrazza affacciata sul mare potrete godere di un’impagabile vista mentre gustate un’ampia gamma di piatti tipici della tradizione.

Prenotate il vostro tavolo a questo link:

Prenota ora